Il progetto

ARCHITETTURE MANICOMIALI  è un progetto di ricerca che si concentra sulla definizione e la classificazione di diverse tipologie architettoniche relative all’impianto asilare. Si focalizza, in particolare, sulla schedatura dei manicomi italiani costruiti o rimaneggiati durante gli anni successivi all’Unità d’Italia. In questo periodo infatti la discussione, volta a stabilire le linee guida per la costruzione di strutture manicomiali, è molto viva e sentita da alienisti e studiosi, divenendo anche occasione di sperimentazione di nuove tipologie edilizie.

Da questa ricerca sono state individuate delle caratteristiche specifiche per ogni manicomio, riportate sottoforma di tag (in fondo all’articolo), che ricorrono in molti edifici e li accomunano, a riprova del tentativo di delineare una tipologia asiliare.

Il progetto di ricerca si è anche concentrato sui numerosi contatti tra i direttori dei manicomi e Cesare Lombroso, volti a scambiarsi opinioni e idee circa la cura degli alienati. Da questi scambi Lombroso definisce, nel 1872, un modello di manicomio “ideale”, illustrando e descrivendo nel dettaglio la sua composizione.

Il progetto ARCHITETTURE MANICOMIALI è un progetto open source, in continuo sviluppo e ampliamento.

Ogni sezione ha la possibilità di arricchirsi grazie alla ricerca di nuove personalità che possono aver avuto contatti con Cesare Lombroso – in collaborazione con Lombroso Project dell’Università di Torino – e a nuovi studi sulle architetture manicomiali che possono aver affinità con il suo progetto di manicomio ideale, dato che dopo la Legge Basaglia (1978) molti di questi complessi sono stati chiusi o hanno perso la loro conformazione architettonica originaria.

All’interno del sito è possibile trovare:

  • La mappa interattiva utile per conoscere l’ubicazione geografica delle ex strutture manicomiali italiane. Selezionando il segnaposto è possibile trovare la scheda di riferimento relativa al manicomio.  
  • La schedatura degli ex complessi manicomiali, suddivisa in aree geografiche. La presenza dei tag (in fondo alla pagina e nella fascia laterale destra) facilita anche la possibilità di indagare le similarità tra gli impianti riportati nel sito. Nelle varie schede è possibile trovare link di approfondimento legati alle ulteriori sezioni del progetto.
  • La descrizione biografica delle personalità che hanno avuto un ruolo di rilievo all’interno di tali strutture. 
  • La sezione Scopri Lombroso che individua le possibili correlazioni e influenze tra le strutture architettoniche prese in esame e il Manicomio Modello progettato dall’alienista Cesare Lombroso.
  • La sezione Il manicomio oggi che prende in esame quelle strutture che dopo la Legge Basaglia hanno subìto una riconversione d’uso. Sono state individuate, nello specifico, quelle realtà che hanno trovato un contatto con il territorio attraverso l’istituzione di musei, centri di arteterapia e la realizzazione di mostre ed eventi.
  • La ricerca facilitata per tag, nella parte inferiore del sito e nella fascia laterale destra.