Manicomio Rizzeddu di Sassari

NOME ISTITUTO: Manicomio Rizzeddu di Sassari
REGIONE, CITTÀSardegna, Sassari
INDIRIZZO: Via Rizzeddu, 21 – 07100
Edificio già esistente Edificio ex novo
Dati Storici:

  • 1894: l’ospedale civile di Sassari sottoscrive un contratto per la realizzazione di un proprio  manicomio. Il progetto è affidato all’Ingegnere Domenico Cordella e al professor Federico Rivano che si occuparono di tutti i problemi relativi ad una struttura di questo tipo seguendo i dettami della psichiatria moderna.
  • 1896-1905: costruzione di cinque padiglioni, di servizi comuni, ingresso e muro di recinzioni. Inaugurazione nel 1904 sotto la direzione di Gian Battista Pellizzi.
  • 1906-1924: costruzione di nuovi padiglioni e annessione della colonia agricola.
  • 1924-1990: vari ampliamenti e ristrutturazioni.
  • 1991-2012: ristrutturazione e riconversione.
Stato attuale:

Il soggetto conservatore attuale è  l’Azienda Sanitaria Locale n.1 di Sassari; Ersu.

Dal 2012 all’edificio sono state date le seguenti destinazioni d’uso: amministrativa, sociale e assistenziale, museale e archivistica, religiosa, sanitaria, scolastica, sportiva, artigianale, laboratorio teatrale

Una parte dell’edificio risulta parzialmente in abbandono.

Ubicazione e architettura:

L’edificio si presenta secondo un sistema di sei distinti padiglioni isolati, disposti secondo un doppio sistema assiale. Nell’asse principale erano collocati gli ambienti relativi ai servizi comuni e all’amministrazione. In quello secondario invece erano presenti i quattro padiglioni per i degenti suddivisi per sesso, internati “tranquilli o internati “agitati” e in alcuni casi anche per malattia. Per motivi economici alcune parti che erano presenti nel progetto non sono state realizzate. L’impianto generale ricorda comunque quello di una città gerarchizzata. Molto curata è stata la progettazione del parco.

Archivio e contatti:

Sede di conservazione:

  • Archivio di Stato di Sassari
  • Archivio Storico della Provincia di Sassari
  • Archivio Storico Rizzeddu Sassari

 

 

Ti potrebbe interessare anche...