Ospedale Psichiatrico di Genova

C’è un “Quarto Pianeta” pieno di vita nell’ex Ospedale psichiatrico di Genova. Doppia faccia di un’unica medaglia: perché se da un lato una parte della struttura, dopo la chiusura, è ancora in attesa di trovare la sua funzione e il suo futuro, c’è uno spazio che invece ha trovato la sua strada e si apre alla città ogni giorno. È il cuore del complesso ottocentesco, in parte ancora oggi residenza per pazienti psichiatrici, che punta sempre più a diventare luogo di incontro.

Motore di tutto questo il Coordinamento per Quarto in sinergia con il Centro Basaglia e l’Imfi (Istituto delle materie delle forme inconsapevoli). Nato nel 2012 (“Per resistere all’abbandono totale di questo posto”, spiega Amedeo Gagliardi il portavoce) il coordinamento per Quarto, un’associazione di cittadini attivi, organizza concerti, mostre, spettacoli con un intento molto semplice: “Rendere vitale questo luogo e aprirlo alla città trasformandolo in uno spazio di socialità, memoria e cultura”. “Insieme a Im-fi e Centro Basaglia – prosegue Gagliardi – abbiamo sviluppato quello che chiamiamo “Quarto Pianeta”. Un esperimento riuscito, visti i tanti appuntamenti in calendario, e la cui volontà è far crescere ancora. Il mezzo scelto è soprattutto l’arte, non a caso: “Perché qui c’è una grande storia di arte e comunicazione grazie all’attività dell’Imfi, creato 30 anni fa da Antonio Slavich e Claudio Costa. Questo nel tempo ha richiamato tanti artisti a lavorare con i pazienti. Qui c’è un patrimonio di almeno 1000 opere”.

L’arte quindi, “come mezzo con cui le persone si possono esprimere nella consapevolezza delle loro potenzialità, con libertà” e all’insegna dell’inclusione. Nel laboratorio di ceramica – dono della ceramista Simonetta Marinari, che dopo 30 anni di attività ha dato tutto all’ex Ospedale Psichiatrico, trasferendo qui i suoi attrezzi – artisti e cittadini creano gomito a gomito con gli utenti della struttura e non solo: modellano, decorano, riproducono piastrelle d’epoca, oggetti della tradizione ceramica ligure: “Qui non si impartiscono nozioni e non c’è un programma fisso: assecondiamo le esigenze dei partecipanti, perché tutti hanno una creatività da esprimere. Loro dicono cosa vogliono fare e insieme cerchiamo di realizzarlo”, racconta Simonetta tra pennelli, spatole e “allievi” che si danno da fare sul grande tavolo da lavoro che occupa la stanza.

Fonte: https://genova.repubblica.it/cronaca/2018/08/05/news/quarto_pianeta_l_arte_rilancia_l_ex_ospedale_psichiatrico-203389052/

http://www.imfi-ge.org/2017/06/concorso-darte-contemporanea-quarto-pianeta/

https://www.facebook.com/Quarto-Pianeta-324974330931640/

https://www.mentelocale.it/genova/eventi/94795-quarto-pianeta-2018-all-ex-ospedale-psichiatrico-di-quarto-il-programma.htm

 

 

Scopri la storia del manicomio

Ti potrebbe interessare anche...