Ospedale Psichiatrico di Teramo

Numerose le iniziative riportate sul sito dell’ex Ospedale Psichiatrico volte alla riqualificazione del luogo e al riutilizzo della struttura (ora sede dell’ASL). Scrive Fabrizio Primoli:

“A seguito della chiusura dell’Ospedale Psichiatrico di Teramo, si è posta immediatamente l’esigenza di salvaguardare e valorizzare un patrimonio immenso e dal notevolissimo valore dal punto di vista storico, archivistico e antropologico.

L’enorme archivio è stato conseguentemente diviso in due sezioni: le cartelle cliniche dei pazienti sono state affidate all’attuale Dipartimento di salute mentale dell’Azienda sanitaria locale di Teramo, proprietaria del complesso ospedaliero. La restante parte dell’archivio è stata accorpata all’archivio generale e storico della stessa Azienda. Il Ministero per i beni e le attività culturali, per il tramite delle competenti Soprintendenze archivistiche, nonché diverse Università si stanno attualmente occupando dello studio, della catalogazione e del riordino dell’immenso patrimonio dell’archivio dell’Ospedale Psichiatrico.

Analogamente, parte degli arredi di maggior pregio un tempo presenti negli edifici del complesso ospedaliero è conservata presso il citato Dipartimento di salute mentale. Così come la preziosissima e ricca biblioteca dell’Ospedale, che a breve verrà trasferita presso la Biblioteca provinciale di Teramo e aperta alla pubblica fruizione.
Numerose suppellettili (vestiario, arredi di scarso valore, oggetti di uso quotidiano) sono tuttora conservate nella struttura ormai chiusa da tempo. Il rischio del deterioramento o del danneggiamento si fa quindi progressivamente più concreto, assieme alla inesorabile scomparsa del ricordo delle attività un tempo tipiche di quei locali. Dal punto di vista storico e antropologico, appare pertanto auspicabile un recupero delle residue tracce di una vita che all’epoca era propria di quelle strutture, a suo tempo lustro per il territorio provinciale e nazionale.

L’istituzione di un Museo, sulla scorta di quanto avviato in altre realtà locali attraverso la ristrutturazione di parti di antichi complessi manicomiali, potrebbe servire allo scopo, salvando dal degrado non soltanto i luoghi, ma anche oggetti e presìdi, medici e di vita quotidiana, che altrimenti rischierebbero di scomparire.

Essendo in disuso dal 1998, le strutture dell’Ospedale Psichiatrico difatti si trovano attualmente in stato piuttosto fatiscente e necessitano di imponenti lavori di consolidamento e ristrutturazione. Il vincolo presente sull’intero complesso ai sensi della normativa vigente, peraltro, impone particolari cautele e particolari rispetti in sede di recupero e di riutilizzazione.”

Nel 2014 era stato stilato un programma di visite guidate ordinarie e straordinarie della struttura tuttavia interrotto nel 2015 a seguito degli eventi sismici che hanno interessato la Città di Teramo e che hanno imposto una serie di interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza degli edifici dell’Ospedale.

 

https://www.ospedalepsichiatrico.it/

 

 

Scopri la storia del manicomio

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...