Manicomio San Niccolò di Siena

Il soggetto conservatore attuale è l’Azienda Sanitaria Locale. L’edificio è stato riadattato dal 1999 ad aule e a laboratori utilizzati dall’ateneo dell’Università degli Studi di Siena per le facoltà di Ingegneria, Matematica, Lingue, Lettere e Filosofia. L’ex lavanderia dell’ospedale psichiatrico dal 2004 è stato riadattato a sede del Dipartimento di Fisica.
La Società di Esecutori di Pie Disposizioni Onlus nell’ambito delle iniziative dedicate alla “Memoria dei 200 anni del San Niccolò” ha realizzato la mostra dal titolo Società di Esecutori di Pie Disposizioni e manicomio di San Niccolò: un legame secolare. Storia dell’ospedale psichiatrico senese attraverso i progetti dei suoi edifici, nella sede della Società di Esecutori di Pie Disposizioni e nell’attigua chiesa di Santa Maria degli Angeli detta del Santuccio, in ambienti che fecero parte dell’omonimo convento (Dal 06 Dicembre 2018 al 20 Gennaio 2019).
In esposizione i progetti originali, foto d’epoca e documenti d’archivio che illustravano cronologicamente le principali tappe dell’espansione del villaggio manicomiale, con riferimento ai principii che ispirarono i suoi artefici (direttori medici del nosocomio, architetti ) e all’impegno profuso dall’ente fondatore.
Una sezione ricorda, anche attraverso filmati, aspetti della vita che si svolgeva all’interno del manicomio e dei rapporti di questo con la cittadinanza senese.

 

Scopri la storia del manicomio.

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...